La 3F S.r.l.s. è in grado di proporre gli studi illuminotecnici per ambienti sia interni che esterni.

Attraverso i software di calcolo e il metodo punto punto propone varie soluzioni. Inoltre tale studio permette di valorizzare gli ambienti illuminati assicurando confort e risparmio energetico.

Il tutto sarà fornito tramite relazioni dettagliate e rendering dei risultati ottenuti.

La potenzialità dei software utilizzati permette di simulare l’illuminazione anche di grandi ambienti. Possono essere simulati simultaneamente sia gli ambienti esterni che interni e vari scenari di illuminazione.

Generalità

Gli studi illuminotecnici sono necessari per garantire la giusta illuminazione degli ambienti.

L’illuminazione degli ambienti è disciplinata dalla UNI EN 12464 per luoghi di lavoro e dalla UNI EN 12193 per gli impianti sportivi. Difatti essa impone i parametri di illuminazione in funzione della destinazione d’uso dei luoghi. In particolare determinata la destinazione d’uso si ricavano dalla norma i parametri da rispettare. Ad esempio si riportano di seguito alcuni dei parametri fondamentali.

Illuminamento (Em)

La ricerca dei punti luce da installare deve assicurare l’illuminamento minimo medio nel luogo considerato. Difatti detto l’illuminamento è imposto dalla norma in funzione della destinazione d’uso.

Abbagliamento (UGR)

L’UGR è il limite massimo previsto per la limitazione dell’abbagliamento. Il valore UGR calcolato deve essere necessariamente inferiore a tale limite.

L’uniformità (Uo)

L’uniformità UO è il rapporto tra l’illuminamento minimo Emin e quello medio Ē sulla superficie esaminata. Il dato costituisce un valore minimo.

La resa cromatica (Ra)

Ra è il valore minimo di resa cromatica. Le lampade scelte devono possedere un valore Ra uguale o maggiore.

Metodi di studio

I metodi applicabili sono 2: il metodo del flusso totale e il metodo punto punto. Il metodo applicato nella consulenza è il secondo per il quale è necessario l’utilizzo di software specifici di calcolo. Tale metodo è più accurato rispetto il primo.