L’assistenza tecnica per offerte economicamente più vantaggiose è un ‘operazione di vitale importanza per la Piccola e Media Impresa.
È altresì noto come la presentazione di un’offerta non idonea può far perdere all’azienda una o più importanti commesse. Anche una non esaustiva valutazione del progetto a base di gara e della documentazione amministrativa espone l’azienda a situazioni critiche e difficoltose durante l’esecuzione dell’appalto aggiudicato. Di conseguenza tale attività risulta fondamentale per la crescita e mantenimento sul mercato.
Qualora la PMI non disponesse di un proprio ufficio tecnico e avesse l’esigenza di ricercare in outsourcing specialisti ed esperti in grado di preparare l’offerta, la 3F s.r.l.s. offre un’eccellente assistenza. Tramite l’analisi approfondita della documentazione di gara e la proposta di intelligenti soluzioni tradizionali ed innovative, la 3F s.r.l.s. risponde pienamente alle richieste dal bando. Si propongono soluzioni per l’ottimizzazione dei materiali e/o delle lavorazioni che per un’esecuzione più celere delle stesse.
Codice degli appalti
Le procedure di scelta del contraente sono disciplinate dal decreto legislativo 18/04/2016 n. 50 “Codice degli appalti pubblici” e successive modifiche ed integrazioni.
E’ ben noto che al fine di risolvere i problemi avuti nei contratti pubblici con il criterio del massimo ribasso, il legislatore ha introdotto un altro criterio di valutazione per l’assegnazione degli appalti introducendo le offerte economicamente più vantaggiose. La valutazione della parte tecnica richiede la valutazione discrezionale delle proposte di natura qualitativa.
Procedura adottata
Dopo ricezione della commessa da parte della 3F s.r.l.s., i tecnici procedono ad una minuziosa analisi della documentazione di gara pertinente l’area tecnica.
Sono poi effettuati uno o più sopralluoghi congiunti o non con la committenza per trovare riscontro del progetto a base di gara ed apprezzare eventuali criticità dei lavori od eventuali misure correttive. In tale contesto vengono richiesti alla committenza i paletti tecnico economici sui quali dimensionare l’offerta. Se necessario, per commesse per cui lo si ritenga necessario, verranno effettuati anche rilievi geotecnici, topografici, studi illuminotecnici o con fotogrammetria.
Si procede all’analisi dei dati e delle informazioni raccolte e vengono formulate varie ipotesi di offerta tenendo conto di quanto desiderato dalla committenza.
Le ipotesi vengono quindi illustrate alla committenza che deciderà quale presentare.
Infine la 3F s.r.l.s. restituisce gli elaborati (relazioni e disegni), pienamente conformi al bando di gara che il committente potrà presentare alla stazione appaltante.
Qualora fosse necessario la 3F s.r.l.s. è in grado di predisporre anche la parte amministrativa dell’offerta.